Trattamenti

Le migliori tecnologie del settore

Prevenzione e igiene dentale

Come prevenire la formazione di carie e malattie gengivali? Una corretta igiene orale, insieme a uno stile di vita sano e a visite di controllo regolari, permettono di diagnosticare in tempo questi disturbi e di adottare misure di prevenzione molto efficaci.
Presso il nostro Centro è possibile sottoporsi a sedute di igiene orale altamente professionali e ricevere consigli sulle tecniche di pulizia e gli strumenti più efficaci per il mantenimento domiciliare.

Prevenzione e igiene dentale

Sbiancamento

Il colore dei denti cambia nel corso della vita per diversi motivi: l’assunzione di cibi o bevande, il contatto con sostanze che macchiano i denti, fattori congeniti, discromie legate all’invecchiamento o alla devitalizzazione del dente stesso. Il trattamento di sbiancamento dentale permette di migliorare queste discromie e ottenere un colore più bianco e luminoso. A seconda del caso da trattare e delle esigenze del paziente, il dentista opera sia lo sbiancamento alla poltrona, che quello a domicilio.
Sbiancamento

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che riguarda tutto ciò che sta intorno al dente e lo sostiene: gengiva, cemento radicolare, legamento parodontale e osso alveolare. La malattia parodontale (nota con il nome di “piorrea”) inizia quando uno o più elementi dell’apparato parodontale smettono di funzionare. Le cause possono essere diverse, da una cattiva igiene orale allo stress. Se la malattia non viene curata, in stato avanzato si arriva alla perdita dei denti.
Oggi la parodontologia ha fatto passi da gigante. Il nostro Centro è dotato delle più moderne tecnologie per diagnosticare la malattia a uno stadio precoce e permettere la conservazione dei propri denti grazie a terapie di chirurgia laser microinvasive.

parodontologia

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che colpiscono l’apparato stomatognatico: denti, gengive, i mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali. In particolare, l’odontoiatria conservativa tratta lesioni dello smalto e della dentina dovute principalmente a carie o traumi, in modo da restaurarne la normale funzione e l’estetica.
Il Centro Dentistico Emiliano è specializzato in questa disciplina e si avvale di materiali biologicamente compatibili (compositi, amalgama dentale, ceramica o leghe auree) per garantire la completa restituzione della struttura dentale.

Odontoiatria conservativa

Endodonzia

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle lesioni dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria. La terapia endodontica, conosciuta con il termine “devitalizzazione”, si attua quando una lesione cariosa o traumatica altera in modo irreversibile il tessuto pulpare.
I medici del Centro Dentistico Emiliano utilizzano le tecniche più innovative, sicure e affidabili per salvare l’elemento dentale ed evitare così l’estrazione.

Endodonzia

Chirurgia orale

Il campo della chirurgia orale è molto vasto e spazia dall’estrazione dei denti (ad esempio denti del giudizio o denti inclusi) fino alla rimozione di radici, chirurgia implantologica, ricostruttiva e cura della malattia parodontale. Il Centro Dentistico Emiliano esegue interventi di elevazione del pavimento del seno mascellare con innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, interventi di chirurgia ricostruttiva ossea e innesti ossei.
Chirurgia orale

Implantologia

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che permette di sostituire i denti mancanti grazie all’inserimento di impianti dentali in titanio all’interno del tessuto osseo, mascellare o mandibolare. In questo modo, l’impianto artificiale funge da radice del dente. Queste radici artificiali possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o protesi complete rimovibili, in modo da aumentarne la stabilità. I benefici dell’impianto dentale sono numerosi, perché permette di mantenere l’anatomia di osso e gengive intatta e riduce così il processo di riassorbimento causato dalla perdita dei denti, che è ancora più marcato sotto la pressione della dentiera.
Implantologia

Protesi dentale

La protesica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della costruzione di protesi dentali, ovvero di tutti quei manufatti creati per sostituire uno o più denti. Le protesi possono essere fisse, come corone e ponti, oppure rimovibili, come scheletrati e dentiere complete. La nostra équipe di medici specializzati garantisce ai propri pazienti protesi funzionali, resistenti ed esteticamente naturali, per offrire il massimo comfort nella masticazione e rispettare il corretto profilo facciale. Per questo motivo, a volte, i tempi di una riabilitazione protesica di qualità sono più lunghi e comprendono un periodo con protesi provvisorie per mantenere la propria capacità masticatoria, fonetica ed estetica.
Protesi dentale

Pedodonzia

La pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini, in particolare dei denti decidui o da latte. Questi dentini svolgono funzioni importantissime: mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti, consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica e guidano la crescita scheletrica. Per tutti questi motivi è fondamentale averne cura e prevenire l’insorgenza di carie, infiammazioni ed eventuali malocclusioni.  Consigliamo una prima visita intorno al primo anno di età e visite successive ogni 6 o 12 mesi. Lo scopo di questa prima visita è dare ai genitori informazioni su una corretta igiene orale del bambino, la prescrizione del fluoro e le tempistiche per intercettare i problemi di malocclusione.
Pedodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Avere i denti in posizione corretta non è solo importante per una questione estetica, ma anche per assicurare una corretta respirazione, masticazione e deglutizione. Inoltre, una dentatura ordinata permette una pulizia più semplice ed efficace, e aiuta così a prevenire carie e parodontopatie. L’ortodontista controlla l’allineamento degli elementi dentali e lo sviluppo delle ossa del viso attraverso un esame encefalometrico, per progettare la terapia più idonea per ogni caso. In seguito, il medico valuta insieme al paziente il miglior trattamento ortodontico in base alle sue esigenze, all’età e alla gravità del problema.
Ortodonzia

Radiologia

Il nostro centro offre un servizio radiologico all’avanguardia. Effettuiamo ortopantomografie (panoramiche dentali), teleradiografie, TAC digitali e radiografie endorali ai fosfori digitali. Ogni studio, inoltre, è dotato di telecamere endorali per monitorare i vari step terapeutici.
Radiologia

Strumenti a disposizione degli operatori

Il nostro staff può contare sulle migliori attrezzature come:

  • Air flow per pulizia approfondita indolore
  • Laser a diodi per sbiancamento e cure parodontali
  • Piezo surgery per chirurgia estrattiva atraumatica
  • Protossido d’azoto per la sedazione cosciente per adulti e bambini
  • Impronta digitale per rilevamenti di estrema precisione e manufatti in 3D


Inoltre lo studio mette a disposizione degli operatori apparecchi per misurare la pressione e defibrillatore.

 

Strumenti a disposizione dello staff Centro Dentisitco Emiliano

Il Centro Dentistico Emiliano ha riaperto in piena sicurezza dopo il lockdown mantenendo il solito orario, si riceve solo su appuntamento previo triage telefonico.